Laboratori in Fattoria

Mattamatica:

Percorsi di matematica verde

Dalla divisione delle mele per la colazione ai conigli alle formazioni geometriche sul guscio delle tartarughe, dalla ricerca delle piante-numero alla misurazione proporzionale basandosi sull’ombra di un oggetto … perché uno dei mille motivi per cui la matematica serve è per aiutare a  … non fare differenze …

(ultimo anno scuola infanzia e primaria)

Caccia la goccia:

A proposito di acqua, ambiente e consapevolezza ecologica

Un percorso alla scoperta dell’acqua guidato dalla speciale mappa della Lepre Trick. Seguendo le sue indicazioni, i bambini ad una ad una troveranno le preziose “GOCCE” (disseminate come in una caccia al tesoro in tutto il parco). Le “GOCCE” o “PUNTI BLU”, segnalano la presenza dell’acqua nelle sue varie manifestazioni e attributi. La caccia ha termine con il ritrovamento del tesoro, e il racconto di  una storia sul personale coinvolgimento nella cura del pianeta Terra.

(scuola infanzia)

Batti cinque

Alla scoperta di habitat, piante ed animali della Fattoria

Partendo da cinque scatole magiche contenenti elementi naturali andremo alla ricerca dell’habitat e degli abitanti domestici e selvatici della Fattoria .

(scuola infanzia)

Di che regno sei?

Accompagnati a conoscere la natura e la buona agricoltura

… minerale, vegetale o forse animale? Tre diverse corone contraddistinguono ambienti e ambiti completamente differenti. Siamo in giro in Fattoria a caccia do indizi-

(scuola infanzia e primaria)

Con la testa fra le nuvole

vi coinvolgerà a proposito di:

             vento, per saper distinguere e classificare  le nuvole in base alla forma e all’altezza

       tempo, scoprendo le rotazioni nello spazio del pianeta Terra, il perchè delle stagioni e della durata del giorno

               alta pressione e bassa pressione, forza centrifuga e forza centripeta

(grandi scuola infanzia e primaria)

Cerca la foglia che dir si voglia

Orienteering a squadre, ovvero l’esplorazione del territorio sconosciuto ai ragazzi servendosi di una mappa,

         alla ricerca di cinque diverse specie di alberi o arbusti. Organizzazione e catalogazione delle foglie raccolte

e, per completare l’esperienza …  laboratorio artistico-vegetale

(scuola primaria)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: