Il più classico dei digestivi è a base di erbe. Il nostro ne contiene 12: perchè proprio 12 …? perchè è un numero che racchiude molti significati e a noi piace riempire i nostri progetti di significato. La varietà e le quantità delle dosi di erbe variano di anno in anno. Ciò dipende da quali piante hanno reso al meglio, nell’anno di riferimento, fra quelle che crescono o che, nuove, introduciamo di volta in volta nel nostro Orto/Giardino aromatico “Acqua di Rosmarino”. Quelle scelte per la produzione 2020 sono: Alloro, Basilico, Elicriso, Erba Lepre, Issopo, Maggiorana, Melissa, Menta, Origano, Rosmarino,Salvia, Timo Limone. Il loro dosaggio è oggetto di uno studio molto attento perchè ci sono aromatiche dal sapore troppo deciso e che potrebbero dominare su altre più delicate, sbilanciando l’armonia dell’elisir: la nostra ricetta è frutto di prove, esperimenti, delusioni e soddisfazioni di un lavoro di 10 anni.
Le 12 erbe prescelte e opportunamente dosate, vengono macerate nella grappa con l’aggiunta di una calibrata percentuale di zucchero, che concorre ad esaltare la sinfonia del gusto. Al termine del periodo di maturazione risulta un liquore digestivo dal gusto amabile e privo di note amare, ottimo da centellinare sia a temperatura ambiente che freddo, a seconda della stagione e delle preferenze individuali.
L’elisir 12Erbe del Boschetto è prodotto su nostra ricetta da una storica distilleria in provincia di Padova, con erbe aromatiche coltivate e raccolte esclusivamente all’interno della nostra Azienda Agricola.
per informazioni sugli orari di apertura della nostra Bottega al Boschetto delle Lepri,
acquisti o consegne a domicilio
Mara 340 7331398