L’altro giorno, quando abbiamo parlato di fragole, abbiamo detto che le dobbiamo ogni anno contendere alle limacce (le lumache senza guscio) … Ma voi ne avete mai vista una da vicino …? 
Se la risposta è no, allora nessun problema, ve ne mostriamo una noi. E poi sapete che per noi ogni animaletto, anche il più piccolo, deve avere un nome che lo identifichi: vi presentiamo Brunetta.
Brunetta, nei nostri quattro scatti, è alle prese con della lattuga foglia di quercia rossa del nostro orto (e non le possiamo dar torto, visto che è buonissima …).
I limacidi sono una famiglia di molluschi (invertebrati molli e compatti) gasteropodi (animale che striscia sulla pancia) terrestri che si nutrono solo di erbe e piante, e depositano uova semitrasparenti. Sono il terrore degli ortolani soprattutto in primavera: noi non le contrastiamo con insetticidi, per carità. Invece mettiamo piccole scatolette con un poco di birra (che le attraggono molto) oppure operiamo il lancio delle limacce dall’orto al bosco, visto che sono contigui. Almeno laggiù di piante ce ne sono in abbondanza: le Brunette non soffrono la fame, noi ce ne liberiamo almeno per un pò di tempo …
… il solito appuntamento è per domani! …