M.A.D. – MondoAgricolturaDonna: (9)Greta Thunberg: venerdì per il futuro

Da fine agosto 2018 a Stoccolma, alla ripresa dell’anno scolastico, Greta Thunberg allora 15enne, il venerdì non va a scuola e si siede davanti al parlamento della sua città. Il suo scopo è sensibilizzare il governo e i cittadini sui cambiamenti climatici.  Ha iniziato pensando di continuare nella sua protesta  fino al giorno delle elezioni del paese, il 9 settembre. A lei si è  subito unito un suo professore, poi altre persone e ragazzi e la sua scelta sta facendo scalpore nel mondo.

Ora ogni venerdì molti ragazzi nel mondo, portano avanti la sua protesta: comunicano su Skype e Whatsapp, si organizzano con gruppi Facebook e postano su Instagram le loro foto con i cartelli di protesta. Anche il prossimo venerdì, in decine di città europee e almeno sei città italiane, saranno in piazza per dire stop al riscaldamento globale, stop con un modello di sviluppo e di consumi che danneggia in maniera definitiva il pianeta.

Greta  ha partecipato alla plenaria del Cop21 a Katowice in Polonia, dicendo, tra l’altro: “Nel 2078 festeggerò il mio settantacinquesimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi.” E a Davos, alle elite del pianeta: “Non voglio la vostra speranza, voglio che entriate nel panico!”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: