Cosa serve per danzare? La musica … oppure…?
Come piccoli animali che si risvegliano nella loro tana i bambini si stiracchiano o fanno i movimenti che li fanno stare bene. Se vogliono possono strisciare oppure rotolare fino a che non si troveranno nella posizione dell’animale di cui vogliono interpretare l’atteggiamento od il movimento. O cogliere l’essenza di un seme che esce dalla terra e apre la prima foglia all’aria. Oppure un fiore che spiega al sole la propria corolla.
Camminare (lentamente, velocemente …), correre, strisciare, saltare, muovere le braccia:come fa la rana? e la farfalla? Così il bambino compie un processo di acclimatazione allo spazio, pensato e vissuto come volume dotato di consistenzae profondità per affinare la percezione corporea. C’è lo spazio personale (come una bolla all’interno della quale ciascuno si muove) e quello generale, costituito da tutte le azioni corporee all’interno del quale ciascuno si sposta,si dirige, si direziona, si livella e si orienta.